Pubblicato il 23/10/2020 da Radio Centro Fiuggi
FIUGGI - AGGIORNAMENTO COVID
Il Sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, comunica i dati aggiornati sull'andamento Covid a Fiuggi, purtroppo in aumento :
" Il numero complessivo dei contagiati è pari a 61, di cui 32 relativi agli ospiti del CAS “Ex Palace” e n. 29 concittadini. Trattasi nel secondo caso di cluster relativi a 5 distinti nuclei familiari e di n.7 casi singoli. Comunque tutti individuati e gia’ posti in isolamento domiciliare.
- V’è da chiarire, ad onor del vero, che le comunicazioni Asl vengono trasmesse mediamente 48 ore dopo i relativi accertamenti, ciò in ragione del flusso sempre più importante di tamponi positivi.
Pertanto, anche l’attività di tracciamento sconta lo stesso ritardo!
✅ RISPETTO A QUESTI DATI E’ OPPORTUNO FORNIRE LE SEGUENTI ULTERIORI INFORMAZIONI.
1. In ordine al centro di accoglienza “EX PALACE”, dopo molteplici solleciti per le vie brevi nonche’ con comunicazioni a mezzo pec da parte del sottoscritto n.q. di Autorità Sanitaria Locale, la struttura, da ieri, GIOVEDI 22 OTTOBRE, E’ PRESIDIATA CON PATTUGLIE DI FORZE DI POLIZIA h 24.
Gli ospiti pertanto non potranno entrare ne’ uscire dalla stessa fino al completamento della quarantena ed alla negativizzazione dei positivi.
2. I concittadini contagiati e le rispettive famiglie dovranno ovviamente OSSERVARE LA QUARANTENA OBBLIGATORIA, STABILITA IN DIECI GIORNI DAL TAMPONE POSITIVO. CHI E’ STATO IN CONTATTO DIRETTO CON UN POSITIVO ( vi ha trascorso più di 15 minuti con la persona in ambiente chiuso e senza mascherina) DOVRA’ PORSI IN AUTOISOLAMENTO (ISOLAMENTO FIDUCIARIO) E NEL CASO DI EVENTUALI SINTOMI CONTATTARE IL MEDICO DI BASE CHE DISPORRA’ LA RICETTA DEMATERIALIZZATA PER EFFETTUARE IL TAMPONE AL DRIVE IN DI FROSINONE-SORA- -CASSINO.
3. PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI PRESSO LE FAMIGLIE IN QUARANTENA resta l’OBBLIGO DI CONFERIMENTO DI SOLA INDIFFERENZIATA ( SOSPENSIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA) CHE SARA’ OPERATA DALLA DITTA GESTRICE DEL SERVIZIO - Società Diodoro - NEI GIORNI DI MARTEDI’ E VENERDI’.
Ricordo a tutti che per CONTENERE IL CONTAGIO E’ NECESSARIO OSSERVARE SCRUPOLOSAMENTE LE REGOLE IMPOSTE :
⚠️ INDOSSARE SEMPRE LA MASCHERINA
⚠️ TENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA DI ALMENO UN METRO E MEZZO DALL’INTERLOCUTORE
⚠️ LAVARE ED IGIENIZZARE COSTANTEMENTE LE MANI CON SOLUZIONI E /O ALCOL
⚠️ EVITARE DI SOTTOPORSI AD ECCESSIVI CONTATTI ESTERNI LIMITANDO GLI INCONTRI CON LE PERSONE E FAVORENDO LE MODALITA’ SOCIAL
⚠️ RISPETTARE LE DISPOSIZIONI PREVISTE NEL DPCM PUBBLICATO DAL GOVERNO E L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, in particolare
✅ RISPETTARE LA FASCIA ORARIA DI COPRIFUOCO IN VIGORE DA QUESTA SERA ALLE ORE 24.00 E FINO ALLE 5.00 DEL MATTINO VIGENTE PER I PROSSIMI 30 GIORNI.
Con avvertenza che OGNI SPOSTAMENTO NELLA SUDDETTA FASCIA ORARIA DOVRA’ ESSERE AUTOCERTIFICATO CON IL MODELLO QUI DI SEGUITO ALLEGATO E PUBBLICATO ANCHE SUL SITO COMUNALE.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO SONO GESTITE DALL’AUTORITA’ DI PUBBLICA SICUREZZA , la Polizia Locale potrà essere impiegata in servizi “ad hoc” solo se richiesto è coordinato dalla Autorità di P.S.
❌ RESTA FERMO IL FATTO CHE IN CASO DI VIOLAZIONE ACCERTATA RELATIVA AL MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE IMPOSTE PER LEGGE (OBBLIGO MASCHERINA E DIVIETO ASSEMBRAMENTI) SARANNO IMMEDIATAMENTE ELEVATE SANZIONI AMMINISTRATIVE DA €400 AD € 1000 ‼️
RESTA APERTO IL COC COMUNALE PRESSO IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE 0775-515861 CUI RIVOLGERSI PER OGNI INFORMAZIONE E NECESSITA’.
Auguro una pronta guarigione a tutti i contagiati.
Invito tutta la cittadinanza ad essere massimamente collaborativa in un momento estremamente delicato e difficile.
Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.
Contattaci