Pubblicato il 27/05/2021 da Radio Centro Fiuggi
Carla Fracci, icona della danza italiana e internazionale, è morta a 84 anni, era ricoverata da giorni in gravi condizioni.
Nata nel 1936 a Milano dove ha studiato nella scuola di ballo delTeatro La Scala, di cui poi è diventata étoile.
Fino all'ultimo si è dedicata alla danza, tant'é che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto Giselle trasmessa in streaming sui profili della Scala visibile qui https://www.youtube.com/watch?v=EmHyTBamb0E
La sua notorietà si lega alle interpretazioni di ruoli romantici e drammatici, quali Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini, Medea. Ha danzato con vari ballerini, tra i quali Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Marinel Stefanescu, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu, Roberto Bolle. Da Giselle danzata con Bruhn viene tratto un film nel 1969. Ha interpretato Medea, Concerto barocco, Les demoiselles de la nuit, Il gabbiano, Pelléas et Mélisande, Il fiore di pietra. Il marito e regista Beppe Menegatti si occupa della regia di quasi tutte le creazioni da lei interpretate.
Eugenio Montale le dedicò una poesia, La danzatrice stanca, inserita nel Diario del '71 e del '72, uscito nel 1973.
Il 19 settembre 2020 ha ricevuto il premio alla carriera da parte del Senato della Repubblica Italiana.
Muore il 27 maggio 2021 ad 84 anni nella sua casa di Milano dopo una lunga lotta contro un tumore.
Contattaci per ampliare la visibilità della tua attività in tutta la provincia.
Contattaci