CHIUSURA GALLERIA MONTE PORCIANO - MODIFICHE COTRAL DALL'8 GENNAIO 2023
Pubblicato il 05/01/2024 da Radio Centro Fiuggi
Avviso di chiusura al traffico veicolare per lavori di manutenzione straordinaria (effettuati da ASTRAL -REGIONE LAZIO) della galleria Monte Porciano, nel territorio del comune di Acuto. Dal giorno 8 gennaio 2024 la galleria di monte Porciano (territorio Acuto) verrà chiusa per interventi di manutenzione straordinaria dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Il transito viene consentito nelle restanti fasce orarie e ininterrottamente il sabato e la domenica.
Il Sindaco di Fiuggi, in una nota, precisa:
"➡️➡️ CHIUSURA GALLERIA MONTE PORCIANO. Precisazioni su orario di riapertura giornaliera. CONFERMA ORE 17 ⬅️⬅️⬅️
📌 Facciamo presente, per opportuna conoscenza degli utenti, che, a seguito di comunicazione COTRAL, che ha rappresentato la riapertura serale della galleria in orario differente rispetto a quello noto, il Comune di Fiuggi ha contattato direttamente la ditta esecutrice dei lavori che ha confermato, come da nota allegata, che la riapertura al traffico veicolare della galleria di Monte Porciano avverrà a partire dalle ore 17.
📌 Nelle more, è stata altresì avviata un’interlocuzione con il COTRAL al fine di implementare e rendere maggiormente fruibile il servizio alternativo di corse extraurbane che la società di trasporti ha già predisposto nel corso del periodo dell’esecuzione delle lavorazioni in oggetto"
Si attende quindi eventuali nuova comunicazione del COTRAL rispetto alla seguente, precedentemente pubblicata:
Al riguardo il COTRAL COMUNICA: FR | Monte Porciano Per modifiche alla viabilità, da lunedì 8 gennaio a venerdì 8 marzo la galleria di Monte Porciano verrà chiusa giornalmente dalle 8:00 alle 18:00. (Anche se in realtà il comunicato ufficiale del Comune di Fiuggi riporta la chiusura alle ore 17:00. Sentito il capo della Polizia Municipale, ci dice che "L'ordinanza di Astral è alle 18, ma Il comune ha insistito perché i lavori terminassero alle 17.00.Nonostante le rassicurazioni verbali hanno indicato le 18.00. Il Comune di Fiuggi, dopo nuovi contatti verbali con Astral, ha inviato una nuova pec ribadendo l'esigenza delle ore 17.00, proprio per limitare gli enormi disagi di quest'ora in più che effettivamente non è semplicemente un'ora ma cambia moltissimo per favorire il rientro di pendolari e bus turistici. Alle 17.00, in in inverno, è già buio e il percorso alternativo affatto sicuro.Questo è lo stato di fatto.". Quindi, se Astral non comunicherà variazioni, la chiusura resta alle ore 18:00. n.d.r.)
Le corse interessate, da/per Fiuggi per via Anticolana, percorreranno la SR155 (fino ad Acuto) e la SP157 (da Acuto a via Anticolana). Le corse effettuate con bus bipiano, non potendo effettuare il percorso alternativo, fermeranno presso il deposito di Colleferro per permettere la sostituzione del bus. Le corse Roma Termini - Fiuggi delle 7:00 e delle 9:00 sono sostituite dalle seguenti: Roma Termini – Colleferro A1 effettuata con bipiano Colleferro deposito – Via Casilina – rotatoria casello Anagni – Fiuggi (con bus sostitutivo). Le corse Fiuggi – Roma Termini delle 16:30 e delle 18:30 sono sostituite dalle seguenti: Fiuggi – rotatoria casello Anagni – Via Casilina – Deposito Colleferro (con bus sostitutivo) Dal Deposito di Colleferro – Colleferro A1 – Roma Termini (effettuata con bipiano). Inizio validità: 8 gennaio. Fine validità: 8 marzo.